La prima visita dura circa un’ora e prevede un colloquio iniziale, durante il quale raccolgo informazioni con lo scopo di conoscere la persona e di capire i motivi per i quali si intende seguire una dieta.
Anamnesi
Durante il colloquio viene effettuata un’anamnesi alimentare per conoscere le abitudini, i gusti alimentari del soggetto, eventuali intolleranze o allergie, diete seguite in passato e più in generale per conoscere il suo stile di vita.
Analisi della composizione corporea
Successivamente procedo con l’analisi della composizione corporea e del metabolismo basale, mediante misurazioni antropometriche (peso, altezza e circonferenze) e bioimpedenziometriche, che consentono di valutare il rapporto massa magra/massa grassa, lo stato di idratazione ed il fabbisogno nutrizionale del soggetto.
Analisi dello stile di vita e alimentare
Sulla base di quanto emerso dall’anamnesi e dalla analisi della composizione corporea, analizzeremo insieme lo stile di vita e alimentare per comprendere insieme eventuali abitudini da correggere.
Successivamente verrà consegnato un piano nutrizionale personalizzato, elaborato in base alle preferenze, alle esigenze e agli obiettivi concordati insieme del soggetto.
Visite di controllo
Dopo la prima visita seguiranno le visite di controllo, solitamente a scadenza mensile, ma con cadenza variabile, a seconda dei casi, per la valutazione dei progressi fatti, per la verifica degli obiettivi raggiunti e per effettuare le opportune modifiche al piano alimentare in relazione alla rimodulazione degli obiettivi concordati in sede del primo colloquio.
Hai dubbi? Scrivimi!
Nota bene: L’attività del Biologo Nutrizionista non prevede la formulazione di diagnosi, né la prescrizione di analisi e di farmaci che restano sempre a carico del medico.